Roma, 29 maggio 2024 - “Questa mattina si è consumato l’ennesimo, gravissimo atto ai danni di una conduttrice di tram, che si è vista strattonata e malmenata, dopo che dei malintenzionati avevano divelto addirittura la porta della cabina di guida. Questo atroce episodio, avvenuto presso il capolinea della linea tram 14, a Via Palmiro Togliatti, è il segno oltre il quale la situazione non può più a lungo essere tollerata”. Così in una nota i Segretari Regionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti ed Ugl Fna.
“Abbiamo immediatamente chiesto una convocazione d’urgenza all’azienda Atac Spa, per condividere soluzioni urgenti che possano contenere e debellare un fenomeno – quello delle aggressioni al personale front line, che mette a repentaglio la salute e la sicurezza di lavoratrici e lavoratori, oltre che essere inaccettabile sotto ogni punto di vista”, proseguono i sindacalisti.
“In data odierna, insieme all’azienda, abbiamo concordato l’invio di una nota alla Prefettura di Roma ed alle Forze dell’Ordine, per dare seguito a quanto già avviato con il protocollo sulla sicurezza; si definirà un servizio di presidio presso il capolinea interessato e, qualora la situazione dovesse perdurare, si valuterà di spostare il capolinea”.
“E ora di dire basta” concludono i sindacalisti “con atti certi, condivisi e risolutivi, ad un flagello che si abbatte sul personale front line da troppo tempo e che lascia gli operatori soli di fronte a situazioni di gravità inaudita. Da parte nostra, adiremo ogni luogo a tutela del personale viaggiante, che garantisce la mobilità della nostra Città”.