Just Eat - La Filt Cgil di Roma e Lazio, insieme alle altre due sigle confederali, lo scorso 10 luglio hanno firmato un accordo a livello regionale, portando il sindacato ad evidenziare l’unicità e complessità territoriale della città di Roma, l’azienda Justeat assume l’impegno di 60 nuove assunzioni entro l’autunno, le organizzazioni sindacali chiedono altresì un aumento di ore per i contratti già esistenti a 10 ore settimanali.
L’intesa condivide una diversa struttura organizzativa, i rider potranno richiedere la riassegnazione per ordini che superano la distanza di ripresa con l’abbassamento dei km 9 per le biciclette 🚲 km 14 per i motorini 🛵 . Al fine di limitare il numero di km percorsi dai lavoratori in bicicletta nell’arco di una giornata lavorativa. Si è trovata una intesa, condivisa con le lavoratrici e i lavoratori, che va sicuramente nella direzione di collaborazione tra le organizzazioni sindacali e Justeat.
Per la Filt Cgil di Roma e Lazio, è importante il lavoro di contrattazione verso le piattaforme digitali sperimentando una modalità che, di fatto, supera la “contrattazione classica”, anche materialmente tra persone, alla presenza di un elemento esterno, la piattaforma algoritmica, che determina, in modo sempre più consistente, le condizione del lavoro.