FEDEX - il 13 giugno scorso è stato sottoscritto l'Accordo Quadro Regionale anche per tutte le lavoratrici e i lavoratori delle attività di distribuzione merci. Adeguati i salari e le indennità all'impennata inflattiva. Armonizzati tali trattamenti economici e anche normativi in tutto il Lazio per la filiera FEDEX e allineati alle filiere di altri brand del settore.
L'intesa già stipulata giorni fa, è stata sottoposta all'approvazione nelle assemblea in ogni luogo di lavoro a Roma e nel Lazio la scorsa settimana, accolta all'approvazione unanime delle lavoratrici e dei lavoratori, diviene effettiva partire dal 1 giugno 2023 e scadrà il 31 dicembre 2024, con una previsione di apertura tavolo per il suo rinnovo nello stesso settembre del 2024.
In autunno si avvieranno anche i lavori per la condivisione di un accordo regionale, che regoli il processo di internalizzazione delle attività di magazzino, inizialmente nelle filiali di Roma. Il personale di movimentazione merci verrà infatti assunto direttamente da Fedex, in attuazione degli accordi nazionali stipulati in questi anni con tale committenza.
La Filt Cgil di Roma e del Lazio ringrazia fortemente per la coesione e la fiducia delle lavoratrici e dei lavoratori, driver di Fedex, per il lavoro congiunto, l'energia e il coraggio, che hanno portato a questo straordinario risultato, dimostrando ancora una volta nel concreto che insieme si vince!