I lavoratori di Roma Metropolitane sono senza retribuzione di settembre. A oggi Roma Metropolitane non ha ancora onorato le retribuzioni delle lavoratrici e dei lavoratori relative alla mese di settembre, che avrebbero dovuto essere nelle loro disponibilità già da dieci giorni. È una situazione intollerabile che deve essere risolta immediatamente e che non deve mai più ripetersi, per la quale chiediamo che ci vengano dati dei chiarimenti.
Auspichiamo che gli impegni che Roma Capitale ha assunto con le organizzazioni sindacali nell'ambito dell'interlocuzione in corso trovino rapidamente concretezza. È fondamentale che, nel tempo che occorrerà per mettere in campo gli atti necessari, l'Amministrazione metta in sicurezza la struttura, garantendo tutti gli elementi necessari alla continuità del suo funzionamento e consentendo la prosecuzione dell'esercizio provvisorio imposto dal regime di liquidazione. Il lavoro che si svolge dentro Roma Metropolitane è fondamentale per lo sviluppo di Roma e la città ha estremo bisogno che le attività dell'azienda proseguano, anche in vista dei prossimi appuntamenti a cui la capitale si prepara. Sappiamo che l'attuale amministrazione della città riconosce le attività che le lavoratrici e i lavoratori svolgono come valore assoluto.
Quel gruppo così importante per Roma deve essere immediatamente stabilizzato, economicamente e professionalmente. La strada imboccata, che ha come obiettivo primario la salvaguardia dei diritti acquisiti di tutte le professionalità in forza all'azienda, dobbiamo percorrerla nel modo più celere possibile. Abbiamo necessità di immediate risposte, in assenza delle quali siamo pronti a mettere in campo ogni azione a tutela delle lavoratrici, dei lavoratori e delle loro famiglie, che da troppo tempo vivono in uno stato di instabilità, tensione e stress inammissibile.