Altissima adesione allo sciopero del 14 settembre indetto dalla FILT CGIL nelle Aziende della distribuzione della filiale SDA di Roma1.
Ringraziamo chi ha partecipato attivamente e in prima persona in questa vertenza che non si fermerà fin quando SDA non comprenderà che non si possono ignorare le lavoratrici e i lavoratori, che producono con professionalità e impegno il servizio, consentendo all’Azienda committente di ricavare sempre più consistenti profitti.
Abbiamo chiesto a SDA un incontro fin dal 16 luglio scorso per discutere della situazione aziendale, organizzativa e operativa, viste le grandi difficoltà incontrate in occasione della riorganizzazione strutturale della filiale: in primis, la necessità di parlare del recupero di elementi retributivi e di aprire una discussione sulla distribuzione urbana delle merci. Nonostante vari solleciti telefonici e via email, siamo stati completamente ignorati, persino dopo l’apertura dello stato di agitazione e la proclamazione di sciopero.
Se questo è l’atteggiamento di un player nazionale del settore, detenuto interamente dalla più grande azienda di proprietà pubblica in Italia, cosa dovremmo aspettarci dalle multinazionali estere a questo punto? Partiremo a breve con nuovi passaggi assembleari con i lavoratori prima di avviare una vertenza ancora più estesa, decisa e partecipata.
Non ci fermeremo finché SDA non modificherà l’atteggiamento e imparerà cosa significa il rispetto di chi lavora e di chi rappresenta il lavoro. A presto per le assemblee nei luoghi di lavoro in tutte le filiali.
Roma, 15 settembre 2021
FILT CGIL Roma e Lazio