Giovedì 20 settembre si é tenuto un incontro tra l'Azienda e le Segreterie Nazionali FILT CGIL, FIT CISL e SLM FAST, richiesto da quest'ultime, in merito ai problemi gestionali delle lavoratrici e dei lavoratori dei settori stazione, pdm e pdb. La richiesta di chiarimenti riguardo all’operato delle strutture operative si é resa necessaria a seguito della soppressione di alcuni servizi commerciali in data 8 settembre, che, come si è fatto presente all'azienda, evidenzia carenze gestionali e genera perplessità sulla taratura dei fabbisogni organici in tutti i settori di esercizio ed in particolare nel comparto stazioni.
Le Segreterie Nazionali hanno ribadito con fermezza che l'inasprimento dei turni di lavoro (vetture che diventano sistematicamente condotta/scorta), l'effettuazione di variazioni al turno programmato spesso non condivise dai lavoratori ma imposte anche attraverso l’utilizzo dello strumento del comando scritto, il continuo ricorso alla "gestione in emergenza" per affrontare situazioni che emergenza non sono, non é più TOLLERABILE, per questo è stato richiesto che vengano risolti in maniera rapida e definitiva tutti i problemi gestionali e le carenze di organico.
Le Segreterie Nazionali hanno sottolineato come, in mancanza di un riscontro oggettivo in merito a quanto contestato, verranno poste in essere tutte le azioni necessarie.
L'azienda già in fase di incontro é intervenuta su alcuni temi, informando che procederà alla: - creazione di una commissione tecnica, composta da lavoratori e azienda, sui turni di lavoro del personale di stazione, convocando un primo incontro con le RSA per il 27 settembre p.v.; - ulteriore stabilizzazione di lavoratori/trici a termine per aumentare l'organico delle stazioni e del comparto h\s bordo; - assunzioni di adc già professionalizzanti ed ulteriori selezioni di lavoratori esterni da inserire in un corso di formazione finalizzato al conseguimento dell'abilitazione di adc; - professionalizzazioni in corso nei TM e Assunzioni per HS e Operatori Impianto. La quantificazione precisa dei processi di assunzione / professionalizzazione verrà fornita alle Segreterie Nazionali nel corso di un successivo incontro. Per quanto attiene invece le problematiche gestionali, l'azienda ha richiesto di circostanziare i problemi al fine di intervenire in maniera più precisa. Essendo presenti al tavolo anche le rsa di macchina, bordo e stazione, non si è avuto difficoltà a fornire casistiche molto dettagliate all'azienda, che ha preso l'impegno di verificare in maniera puntuale e correggere le criticità evidenziate con i responsabili delle strutture interessate.
In conclusione FILT CGIL, FIT CISL e SLM FAST hanno anche fatto presente come risultino non più accettabili ulteriori casistiche, come ad esempio adc, “sanzionati” per criticità operative, abbandonati a loro stessi senza ricevere chiarimenti dettagliati sul percorso di formazione da effettuare per recuperare le competenze, oppure che nelle stazioni si sia impossibilitati a lasciare temporaneamente la postazione di lavoro per esigenze fisiologiche, o nel caso di indisposizione, ci si debba tutelare attestandolo per iscritto.
Il confronto su queste problematiche proseguirà in un successivo incontro già richiesto dalle Segreterie Nazionali.
Roma, 22 settembre 2018
Le Segreterie Nazionali