INCIDENTE CHIVASSO: FILT, UILT, UGL E FAST, NUOVO GOVERNO METTA AL PRIMO POSTO LA SICUREZZA NEI TRASPORTI

Roma, 24 maggio 2018 - "Ancora una tragedia sul lavoro consumata questa notte”. Ad affermarlo unitariamente Filt Cgil, Uiltrasporti, Ugl e Fast sull’incidente che ha causato la morte del macchinista del treno regionale Torino – Chivasso – Ivrea, dell’autista di uno dei mezzi impegnati in un trasporto eccezionale e 25 feriti, fra i quali la capotreno in gravi condizioni. 

“Alle famiglie dei lavoratori deceduti tutto il nostro dolore e tutta la nostra solidarietà ai feriti. E’ necessario che con l’insediamento del nuovo Governo si metta al primo posto la sicurezza che nei trasporti è una priorità assoluta per la gestione quotidiana delle attività, a maggior garanzia dei cittadini e degli addetti”. 

“Attendiamo gli esiti delle indagini ed i dettagli della dinamica dell’incidente per valutare iniziative sindacali specifiche. In ogni caso, sono necessari tutti i possibili interventi di prevenzione sul sistema dei trasporti integrato ferroviario e stradale, in cui i passaggi a livello rappresentano un potenziale pericolo ed un punto debole dei due sistemi di trasporto, su cui bisogna accelerare gli investimenti ed il processo di soppressione”.