I Dott. Gubitosi, Laghi e Paleari hanno illustrato alle Parti Sociali le azioni già in fase di esecuzione e in via di predisposizione.
Come noto, per effetto del Decreto Legislativo n. 55 del 2 maggio u.s., il Gruppo Alitalia è ora in Amministrazione Straordinaria.
I Commissari, nell'ambito delle disposizioni che la legge consente, sono già al lavoro per predisporre la Relazione sulle cause che hanno condotto il Gruppo Alitalia SAI in uno stato di sostanziale insolvenza che ha poi generato la richiesta di Amministrazione Straordinaria. Tali relazione consentirà di porre in essere le misure che le autorità competenti dovessero ritenere idonee.
Già per domani è attesa la nomina del Giudice Delegato per la gestione del cd. 'Stato Passivo' da parte del Tribunale di Civitavecchia, territorialmente competente.
A valle della su citata nomina e dei contatti formali che l'Amministrazione Straordinaria avvierà con il Giudice, saranno più chiare le modalità per avanzare richiesta di insinuazione allo 'Stato Passivo' da parte dei Creditori a carattere generale e nello specifico da parte dei dipendenti della Società relativamente alle componenti delle retribuzioni da essi maturate entro lo scorso 2 maggio (a titolo esemplificativo, ci riferiamo alle componenti variabili maturate il mese di aprile - il 'volanti' per il PN e 'notturni e straordinari' per il Personale di Terra, non ancora erogate, ai rati di 13ma e 14ma mensilità, i riposi non goduti).
Con riferimento al "bando di vendita", la cui tempistica di emissione è indicata nel decreto ministeriale, i Commissari hanno annunciato che sarà formulato in maniera tale da poter prevedere la manifestazione di interesse sulle "tre forme"che la legge prevede, ovvero: la Ristrutturazione, la Vendita dell'intero complesso aziendale o di Beni e Contratti.
I soggetti eventualmente interessati saranno ammessi ad una 'due diligence' (attraverso la cd. 'data room') orientativamente per 45-60 giorni al fine di formulare offerte non vincolanti.
L'Amministrazione Straordinaria, sulla base delle caratteristiche dei soggetti interessati e delle offerte manifestate, sceglierà i soggetti ritenuti idonei per avanzare le offerte vincolanti (attraverso versamento di caparra confirmatoria).
L'azione commissariali già in corso ha attivato specifici "focus di analisi" a partire delle aree di maggior costo dove è stato ravvisato un discreto margine di recupero: ci riferiamo ai contratti di "hedging" sul carburante, leasing aereo mobili e manutenzioni appartata a terzi.
È incorso il sollecito di pagamenti che diversi fornitori hanno erroneamente interrotto mentre i crediti vantati dagli stessi rispetto a periodi antecedenti al 2 maggio dovranno essere richiesti al Giudice del Tribunale, che provvederà ad evaderli una volta realizzata la vendita della Società.
Gubitosi, Laghi e Paleari hanno ribadito che sono intenzionati ad utilizzare le "leve" che l'Art. 50 della legge 270/1999 consente, ovvero la facoltà di sciogliere i contratti ritenuti "fuori mercato".
È evidente che tale leva verrà modulata perché la rescissione dei contratti può avere effetti che al momento non sono ritenuti vantaggiosi (es. restituzione aerei).
Il "taglio dei costi", che spazierà dalle aree maggiormente critiche - affrontati per prime - a quelle di minore rilevanza, procederà di pari passo rispetto alla predisposizione di un piano industriale, definito di "traghettamento", che la Gestione commissariale dovrà presentare, presumibilmente entro le prossime 6 settimane.
È incorso l'analisi dei piani precedentemente predisposti per comprenderne la "ratio" con cui sono stati impostati: a valle di tale analisi e secondo un principio di equilibrio finanziario dato dalle risorse ad oggi disponibili, verrà varato, quindi, un "piano di discontinuità per preservare la continuità aziendale", oggettivamente diverso per natura e sostanza rispetto ai precedenti.
In materia di contratti di lavoro i Commissari hanno sottolineato che verranno discussi solo a valle del "taglio dei costi" su commentati, pur nella consapevolezza che un confronto sul rinnovo di contratti applicati va affrontato, auspicabilmente in maniera convergente, entro tempistiche comunque stringenti.
A specifico quesito di parte sindacale, la AS ha comunicato che il bilancio del 2016 non è stato approvato e che la disponibilità di cassa ad oggi è costituita dalla prima tranche del "prestito - ponte" erogata dal Governo.
È incorso l'analisi dei piani precedentemente predisposti per comprenderne la "ratio" con cui sono stati impostati: a valle di tale analisi e secondo un principio di equilibrio finanziario dato dalle risorse ad oggi disponibili, verrà varato, quindi, un "piano di discontinuità per preservare la continuità aziendale", oggettivamente diverso per natura e sostanza rispetto ai precedenti.
In materia di contratti di lavoro i Commissari hanno sottolineato che verranno discussi solo a valle del "taglio dei costi" su commentati, pur nella consapevolezza che un confronto sul rinnovo di contratti applicati va affrontato, auspicabilmente in maniera convergente, entro tempistiche comunque stringenti.
A specifico quesito di parte sindacale, la AS ha comunicato che il bilancio del 2016 non è stato approvato e che la disponibilità di cassa ad oggi è costituita dalla prima tranche del "prestito - ponte" erogata dal Governo.
Nonostante l'esposizione dell'azienda commissariare riferita agli aspetti burocratici abbia avuto carattere meramente tecnico - informativo, abbiamo tenuto a rimarcare che l'impatto della "switch" fra ALITALIA SAI e ALITALIA in AS ha, per i soli effetti di natura giuridica, un impatto moto rigido sui Dipendenti.
Pertanto, sono stati proposte delle misure alternative relativamente alle pendenze pregresse che il Commissario responsabile della specifica materia, il Prof. Laghi, sì è premurato di analizzare congiuntamente con il Giudice una volta nominato.
È stato inoltre avanzato il tema, di specifico interesse per il Personale Navigante, del contratto di Solidarietà Difensiva in essere che è, di fatto, cessato con ALITALIA SAI.
In risposta, la AS ha evidenziato che verrà valutata congiuntamente con OP.SS. e AA.PP. la "sostituzione" dello stesso con l'apertura di una cassa integrazione prevista in caso di amministrazione straordinaria di grandi imprese in crisi, ai sensi della legge n. 236/93.
Nelle prossime ore verrà stilato un calendario di incontri riferito alle specifiche fasi che verranno affrontate.
Pertanto, sono stati proposte delle misure alternative relativamente alle pendenze pregresse che il Commissario responsabile della specifica materia, il Prof. Laghi, sì è premurato di analizzare congiuntamente con il Giudice una volta nominato.
È stato inoltre avanzato il tema, di specifico interesse per il Personale Navigante, del contratto di Solidarietà Difensiva in essere che è, di fatto, cessato con ALITALIA SAI.
In risposta, la AS ha evidenziato che verrà valutata congiuntamente con OP.SS. e AA.PP. la "sostituzione" dello stesso con l'apertura di una cassa integrazione prevista in caso di amministrazione straordinaria di grandi imprese in crisi, ai sensi della legge n. 236/93.
Nelle prossime ore verrà stilato un calendario di incontri riferito alle specifiche fasi che verranno affrontate.
Sarà nostra cura tenervi puntualmente informati.
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